Club Cinematografico Triestino

Stitching 4K, un po’ di futuro

Il primo stitching in 4K in Francia

Euro Media France e Sony presentano il primo stitching in 4K per Canal+ allo stadio Parc des Princes a Parigi.

Tre anni dopo la prima dimostrazione del sistema Stitch e proseguendo la tradizione di innovazione nelle soluzioni per il montaggio, Euro Media France e Sony sono ancora una volta insieme in prima linea per realizzare esperienze coinvolgenti, questa volta in Ultra HD.
La partita fra Paris Saint Germain e Monaco, prodotto da Laurent Lachand, è stata l’occasione per sfruttare uno strumento innovativo e avere accesso a una nuova modalità di visione, così coinvolgente che le immagini sono state trasmesse live. Per questa soluzione di stitching in 4K sono state posizionate due telecamere Sony F55 con back-end in fibra ottica CA-4000 nella postazione del commentatore ed equipaggiate con ottiche Cabrio da 19-90 mm fornite da Fujinon.

Le due immagini in 4K sono state registrate in tempo reale su un server video Sony XAVC PWS-4400, quindi tutte le immagini della partita sono state disponibili in ogni momento. Le immagini fornite dal server sono state inserite in una stazione di stitching per essere unite e fornire così una visuale completa del campo da gioco, in cui potessero essere utilizzate due telecamere virtuali.
Comodamente alloggiati nell’OB van XXL2, gli operatori delle telecamere virtuali hanno eseguito un cut-out in tempo reale spostando l’inquadratura orizzontalmente e verticalmente e zoomando nella ripresa panoramica. Ciò rende possibile individuare elementi specifici della partita nell’immagine panoramica. Adattando questa innovazione alla tecnologia 4K, Euro Media France estende la sua offerta con uno stitching per il quale le telecamere virtuali offrono una qualità dell’immagine panoramica di 8K x 2K.
Jean-Charles Harbonnier, Technical Operational Director per lo sport di Euro Media France ha espresso la sua soddisfazione: “L’utilità dello stitching si ha principalmente in fase di montaggio, poiché consente di concentrarsi anche su qualcosa di molto distante dall’azione di gioco. Possiamo considerare questa innovazione come “un osservatore onnisciente” del campo da gioco, in grado di individuare ogni minimo dettaglio della partita”.
Norbert Paquet, Product Marketing Manager di Sony Europe spiega: “Questa applicazione permette di utilizzare l’Ultra HD per le attuali produzioni HD. Semplicemente integrando telecamere e server nell’infrastruttura di Ob-van esistenti, è possibile un’implementazione rapida, che ne consente l’utilizzo immediato da parte dei team di produzione. Ciò dimostra che le tecnologie 4K sono ormai mature e pronte per essere utilizzate da subito”.
Euro Media France (sussidiaria del gruppo Euro Media Group) offre servizi completi o personalizzati, dalla pre-produzione alla trasmissione di spettacoli, giochi, film, intrattenimento, sport e HF in ambienti e istituzioni di grandi dimensioni. L’azienda dispone della più ampia gamma di studi (61 studi) e unità video mobili di tutta la Francia (27 unità mobili). Euro Media France offre anche servizi high-tech come super slow-motion, immagini virtuali, grafica e persino 4K.

28 Ottobre 2014

Fonte: http://www.millecanali.it/il-primo-stitching-in-4k-in-francia/0,1254,57_ART_213599,00.html

Club Cinematografico Triestino

Partecipa alle nostre serate presso l'Università della Terza Età di Trieste

Via Corti 1/1- Trieste

Contattaci