Club Cinematografico Triestino

Dai nostri reporter al 47° Fotogramma d’Oro

Sono  riuscito ad avere delle dichiarazioni, dei resoconti, dai nostri Soci presenti “sul posto”, insomma li abbiamo promossi “corrispondenti sul campo”.
Ecco alcuni estratti di quanto ci hanno riferito:

Cominciamo dal Fotogramma d’oro (Luigi):
“Innanzitutto le mie felicitazioni a Ulli e Lia che è rietrata prepotentemente in campo e alla quale auguro di considerare il suo premio come un caldo incoraggiamento a non mollare. A Lia dico (e mi dico) che anche quelle che sembrano “piccole cose” possono trasmettere interessanti messaggi e dare belle soddisfazioni.
Cosa dire di me: affianco all’innegabile soddisfazione per il mio successo personale c’è l’orgoglio di appartenere al nostro Cineclub, che ha mostrato in modo inconfutabile segni di vitalità dei suoi soci (ed amici) e qualità dei loro prodotti.”

Quindi il fotogramma di bronzo (Lia):
“Il 47° Fotogramma d’Oro quest’anno, per desiderio e volontà del presidente della FNC Luigi Milanesi, ha trovato luogo nella Sicilia “bedda” dei miti e precisamente nel Trapanese, a Valderice nella nobilitata sede del vecchio Molino Excelsior che ha come emblema il mito di Cerere. La sala in cui si sono svolte in maniera puntuale le proiezioni dei film divisi nelle varie categorie (corti, documentari e reportage, soggetti) è sempre stata molto affollata.
Dopo la presentazione della splendida zona della Valderice in un filmato di Luigi Milanesi e Gianni Patricola, il presidente apre il festival sottolineando l’importanza storica del Fotogramma d’oro che ebbe luce negli anni ’50 e che sta assumendo sempre di più di anno in anno un carattere internazionale.
Gianni Patricola, consigliere della FNC, ha sottolineato che sono state selezionate per la proiezione 32 opere da una competente e prestigiosa giuria.
Grande soddisfazione per il Club Cinematografico Triestino che ha portato a casa un Fotogramma d’oro, un Fotogramma di bronzo e una targa con menzione della giuria.
Da segnalare che per questa manifestazione è stato emesso un annullo filatelico speciale su cartoline già affrancate nel ricordo di Fellini, Sordi e Gassman.”

Ed ora la menzione speciale (Ulli):
“L’organizzazione ha potuto svolgersi in un’eccellente ed affascinante location all’ interno di un antico mulino perfettamente restaurato.
Competizione ad alto livello con film (specie i soggetti) che io definirei quasi professionali. Interessante la modalità di conduzione delle serate con l’ intervento di una dottoressa psicoterapeuta che proponeva commenti e riflessioni di estremo interesse sui vari temi dei film a soggetto. Inoltre c’era l’intervento di Gianni Patricola per un commento tecnico di grande competenza.”

Riporto ancora le note di Luigi:
I dati di questo importante concorso internazionale indicano chiaramente la vitalità del CCT:
- tra tutti i filmati presentati sono stati selezionati 32 opere, di queste 8 erano di autori triestini,
- 6 erano gli autori partecipanti e ben tre hanno ottenuto un riconoscimento dalla giuria: un fotogramma d’oro, uno di bronzo e un premio speciale della giuria.
Siamo in gamba! …e l’intenzione di tutti noi è quella di voler migliorare ancora!”

 

Infine una nota del sottoscritto:
Naturalmente anche chi non ha arrichito il palamrès ideale del nostro Club ma ha onorevolmente partecipato è degno di riconoscenza da parte del CCT. Infatti aver superato le selezioni di questo 47° Fotogramma d’Oro, forse la più importante manifestazione Italiana riservata agli amatori di questa nostra affascinante passione, deve essere motivo di orgoglio.

Nella sezione “info & news” di questo sito troverete il programma con l’elenco dei film ammessi al giudizio della Giuria e il verbale delle premiazioni.

Club Cinematografico Triestino

Partecipa alle nostre serate presso l'Università della Terza Età di Trieste

Via Corti 1/1- Trieste

Contattaci